EXEN è una società privata e indipendente di Architettura e Consulenza, costituita a Roma nel 1984, con l’obiettivo di promuovere e facilitare la crescita di territori e imprese.

La nostra attività è caratterizzata da un approccio multidisciplinare e un campo d’azione internazionaleForniamo ad una clientela diversificata, in Italia e all’estero, una gamma ampia e integrata di servizi di architettura, consulenza tecnica ed economica. Particolare attenzione viene dedicata all’analisi della sostenibilità ambientale dei progetti che vengono intrapresi.

Grazie alle competenze professionali e all’esperienza maturata in circa quarant’anni di attività a livello internazionale, EXEN assiste i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, fornendo consulenza in settori quali la promozione delle esportazioni, strategie di marketing e finanza di progetto. Alle aziende, EXEN è in grado di offrire servizi che spaziano dalle fasi strategiche a quelle operative, dalla definizione dell’idea progetto alla ricognizione e analisi dei diversi sistemi Paese, dallo studio di fattibilità alla ricerca di partner commerciali, industriali e finanziari, dalla definizione di accordi di joint venture alla risoluzione di tutte le problematiche legali, fiscali, amministrative, fino al supporto per l’avvio delle attività all’estero.  La società affianca anche gli Enti Pubblici nella pianificazione e nella realizzazione di programmi e progetti di sviluppo internazionale del territorio e del suo sistema imprenditoriale.

EXEN si avvale di un team di professionisti altamente specializzati in grado di erogare servizi tecnici che si integrano con quelli di consulenza a vantaggio dei clienti pubblici e privati, che dispongono in questo modo di un unico interlocutore.

cropped-favicon.png

Come Lavoriamo

Per la valorizzazione del territorio e delle sue infrastrutture, EXEN si avvale di un team di professionisti altamente qualificato, in grado di erogare servizi tecnici che si integrano con quelli di consulenza a vantaggio dei clienti pubblici e privati, i quali dispongono in questo modo di un unico interlocutore:

01.
Studi di fattibilità:
  • Definizione degli obiettivi
  • Timing 
  • Budget

✳︎ This level is not appropriate for women who are pregnant.

02.
Progetti preliminari:
  • Consulenza e progetto per il cliente
  • Raccolta dati più specifici di necessità ed esigenze
  • Riunioni e presentazione degli elaborati
  • Scelta delle modifiche da apportare e della soluzione finale
03.
Progetti esecutivi:
  • Definizione di ogni caratteristica del progetto
  • Dettagli di costruzione
  • Computi metrici, consistenti nella stima dei costi esecutivi e capitolati delle richieste qualitative da consegnare a imprese o fornitori per ottenere offerte precise e omogenee.
cropped-favicon.png

Direzione lavori:

Seguire costantemente, per il periodo dei lavori, tutte le fasi del cantiere in modo che il risultato finale sia quello richiesto, sia funzionalmente che esteticamente. Contabilità dei lavori per controllare i costi di realizzazione e aggiornare le stime di spesa con le varianti eventualmente richieste durante i lavori.

EXEN ha inoltre maturato una serie di esperienze significative nella elaborazione di piani strategici, di valorizzazione di aree e di complessi immobiliari con alte potenzialità turistiche, ricreative e produttive.

In Italia e in Francia, EXEN è Partner di alcune fra le più importanti iniziative di sviluppo turistico, acquisizione di complessi alberghieri, studi per lo sviluppo di nuovi distretti e infrastrutture per il tempo libero e la mobilità.

Fornisce supporto agli Enti Locali per le azioni di marketing territoriale e per lo sviluppo di sistemi turistici. Attraverso schemi di partenariato pubblico-privato, EXEN è protagonista o advisor di importanti operazioni di sviluppo locale con primari operatori finanziari, istituzionali e dell’industria turistica. 

cropped-favicon.png

Progetti